logo

Nikon D8000: una sorpresa?

Che bello! I rumors sono stati gabbati? Forse!

Ad un “autorevole” ( mi si perdonino le virgolette, ma non conoscendo la lingua tedesca se non pochissimo non conoscevo nemmeno la rivista che citerò ) periodico tedesco “sfugge” una potenziale prima pagina dov’è presente un richiamo ad un test della Nikon D8000.

E’ NPhoto la rivista in questione e l’immagine seguente la potenziale pagina di copertina incriminata.

Nikon D800 - pagina di copertina
Nikon D800 – pagina di copertina

Ovviamente, se la notizia si rivelerà vera e nel corso di questo mese uscisse la nuova Nikon D8000, immagino si tratterà della sostituta della Nikon D7000 che lascerà il posto non alla tanto rumoreggiata Nikon D7200 ma appunto a un nuovo numero capofila di una serie.
Una “Nikon D8000” significherebbe una trasformazione più radicale del corpo macchina e non un semplice “aggiornamento” di corpo e sensore quindi mi aspetterei modifiche sostanziali alla resa fotografica ed alla gestione del corpo macchina nell’ergonomia e nella modalità di gestirlo.
Non oso parlare di schermo touch, tasti a sfioramento ed illuminati o altro, semplicemente mi limito a  consegnare alla fantasia il compito di immaginare fintanto che non potremo “toccare”.

Dall’immagine più grande ( la piccola sembra non coerente con quella grande ) si vede una ghiera voluminosa sul lato destro della fotocamera, luogo assolutamente inusuale per le fotocamera Nikon digitali e che rimanda alla mia vecchia ed amata Nikon F4 piuttosto che ad altri strumenti, ed uno slogan che recita più o meno “il meglio in termini tecnici e qualità d’immagine”.

Non credo ( ma potrei sbagliare ) che questa notizia sia veritiera, è possibile invece che qualcuno si sia divertito con Photoshop ( ma anche noi ci stiamo divertendo, i rumors servono soprattutto a parlare, e parlare di fotografia/macchinefotografiche per gli appassionati è prima di tutto piacevole, divertente e stimolante ) ed in questo caso: bravi!

Mi aspetterei ovviamente un IAM molto significativo 🙂

Come sempre, se son rose fioriranno … e le spine quali saranno?

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.