logo

Nikon D400: nuovi rumors

Ecco nuovi RUMORS ( urlare è d’obbligo per chiarire che al momento sono solo ipotesi di prodotto ) relativi alla Nikon D400.

Contrordine? … le nuove informazioni che girano in rete affermano che la potenziale nuova Nikon D400 rimarrà fedele al formato e sarà quindi erede della serie Nikon D300, Nikon D300s relativamente alle quali duplicherà la risoluzione mantenendo il formato DX? Così pare!

Diverse le opinioni sulla affidabilità di questa notizia.
In molti siti si continua a leggere che Nikon manterrà la serie DX come fascia per fotoamatori facendo della sostituta dell’attuale Nikon D7000 ( probabile Nikon D7200 o Nikon D7100 ) il top di gamma del formato più piccolo e vedono la Nikon D400 come sostituta vera della Nikon D700; tuttavia i recenti rumors su Nikon D600 ( formato FX da 24Mpixel di fascia economica ), l’uscita vera della Nikon D3200 ( formato DX da 24 Mpixel di fascia economica ) rendono difficile una previsione attendibile.

E’ vero che se Nikon intende rimanere presente e forte nel formato DX deve necessariamente sostituire la Nikon D300s con una fotocamera che recepisca tutta la nuova tecnologia presente oggi in termini qualitativi, di funzionalità e performance, quindi una Nikon D400 con le caratteristiche immaginate e che elencherò a breve è del tutto credibile; tuttavia è anche vero che fra l’introduzione della Nikon D800 con i suoi 36Mpixel ( davvero molti per tanti utenti ) e relativa scarsa velocità di scatto e della superprofessionale e super costosa Nikon D4 rimane un vuoto che appare assolutamente da colmare in chi vuole una reflex formato FX ( full frame ) dal costo accettabile, dalle funzionalità semi-professionali e con una risoluzione che non costringa anche alla sostituzione dei proprio elaboratori e sistemi di backup e possa garantire una resa in termini di performance comunque adeguata.

immagine ipotetica di una nuova Nikon D400

 

Ad ogni modo, considerando che si tratta ovviamente di rumors, ecco le specifiche ipotizzate per la nuova Nikon D400 che oramai si cominciano a trovare in diversi siti di rumors:

Tipo sensore: CMOS 24.2Mpixel formato DX (il medesimo della Nikon D3200)
Dimensione sensore: 23.2 x 15.4mm
Risoluzione massima: 6,016 × 4,000
Sensibilità  ISO nativa: 100-6,400
Sensibilità ISO estese: 50 ISO LOW e 12,800-25,600 ISO High
Processore: EXPEED 3
Sistema esposimetrico: 3D Color Matrix Meter III con face recognition e un database di 30,000 immagini e sensore RGB a 91,000 pixel
Rimozione polvere: Si
Tropicalizzazione: Si
Otturatore: da 30secondi fino fino ad 1/8000
Durata otturatore: 200.000 scatti
Alloggio schede: 1 Compact Flash ed 1 SD
Mirino: copertura 100%
Ingrandimento del mirino: circa 0.94x
Velocità: 8FPS, 9 FPS con battery pack opzionale
Flash: presente, modalità Commander Mode, compatibile CLS
Sistema autofocus: Advanced Multi-CAM 3500DX con 51 focus points e 15 punti a croce e fino a F/8 con 9 punti di messa a fuoco
Schermo LCD: 3.2″ con 921.000 punti
Modalità video: Full HD 1080p a max 30 con pieno controllo dell’esposizione e limiti di registrazione di 30minuti
Uscita video: MOV, Compresso e non compresso
GPS: opzionale
HDR in camera
Nuovo sistema di bilanciamento del bianco
Batteria: EN-EL15 per 900 scatti di durata
USB Standard: 3.0
Peso: 800g (solo corpo)
Prezzo di lancio: circa 1700,00 € ( ovviamente si tratta solo di una previsione )

Come sempre in questi casi … rimaniamo in attesa.

 

 

Fonti: nikonrumors, mansurovs

4 thoughts on Nikon D400: nuovi rumors

    • Ottima domanda alla quale non so rispondere e nemmeno, pare, i rumors attuali.
      Per molti non c’è un grande gap fra D600 e D800; mentre per altri, manca completamente una fotocamera che rinnovi la posizione di mercato della Nikon D700 della quale né la D600 né la D800 per altre ragioni appaiono degne sostitute.

      Al momento, le “voci” ( e a breve inserirò un articolo su questo ) raccontano di una probabile Nikon D400 con qualche obiettivo DX e una potenziale Nikon D4x con il sensore potenziato in alcuni aspetti dell’attuale D800E e con vocazione studio/paesaggio ma con ovvie minori limitazioni e più potenzialità della sorella minore.

      Staremo a vedere.
      Grazie per l’intervento.

    • Salve Ernesto, le rispondo con vero piacere.
      I “rumors” ( o rumours come vorrebbero gli inglesi ) nella loro più specifica accezione, sono ( e non solo a mio parere ) riconducibili nella comunicazione pubblica, più specificatamente economica a notizie presumibilmente vere, che circolano però senza essere state confermate né verificate.
      Nella pratica, sono indiscrezioni, pettegolezzi, desideri degli utenti o anche talvolta fughe di notizie da parte di chi testa nuovi prodotti ( nel nostro caso fotocamere, software ed obiettivi fotografici ) che circolano in rete abitualmente in periodi prossimi alle date in cui abitualmente le ditte produttrici fissano le conferenze stampa per la presentazione di nuovi prodotti.
      Più vicini si è a tali date, e presumibilmente più affidabili sono i rumors.

      Nello specifico, in questo blog, (ci) divertiamo a seguire e raccogliere alcuni fra i tanti rumors esistenti per fotocamere Nikon, obiettivi Nikkor e il software Adobe Photoshop Lightroom: non disdegniamo naturalmente per quel che siamo in grado, di parlare e scrivere anche di prodotti reali.

      Cordialmente.
      Luigi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.