logo

Terzo corso base a Sernaglia della Battaglia 10/2017

Un caro amico, nel 2011 mi ha chiesto di tenere un corso di base di fotografia digitale.
Sono rimasto stupito ed esterrefatto della proposta, non mi sono mai immaginato come “formatore” per la fotografia; si tratta di una mia passione, di un modo di trascorrere del tempo con me stesso e all’aperto al fine di raccogliere idee, inquadrature, concetti e conoscenze… ma non ho mai pensato a “trasmettere” tutto questo, eppure… anch’io ho partecipato ad un corso di fotografia nel lontano 1988.

Per questo, dopo lo stupore iniziale ho cominciato a pensarci più seriamente fino al punto di decidermi a provare… è stata un impegno importante pensare, elencare, leggere, organizzare, progettare slide ed un percorso didattico per “soli” quattro incontri: un lavoraccio, ma molto gratificante.

Non finirò mai di ringraziare Giorgio Cividal che mi ha introdotto a quest’impresa e con il quale da tanti anni ormai condivido la passione per multivisione, forma espressiva basata sull’unione creativa di immagini e musica.

Il corso è andato bene,a Riese Pio X’ ed è stato un trampolino di lancio visto che (ora in collaborazione con Andrea Olivotto) è arrivato alla sesta edizione dopo che il Fotoclub Sernaglia (al quale appartengo) si è “appropriato” di questa esperienza e mi ha chiesto di riproporla a carattere locale viste le tante richieste in tal senso.

Anche questa “sesta” edizione, la terza solo a Sernaglia della Battaglia, si è conclusa in modo positivo con moltissimi feedback positivi e qualche commento anche critico che ci consentirà di crescere e migliorare le prossime edizioni.
In ogni edizione è sempre richiesto un maggior numero di uscite e più spazio per la visione delle immagini dei partecipanti e, purtroppo, è quanto sacrifichiamo: non per dispetto sicuramente, ma perché poi il corso non avrebbe più la possibilità di essere adeguatamente esaustivo in sole 4 serate.
Per questo, invitiamo tutti i partecipanti a seguire gli incontri di fotoclub quando è nelle loro possibilità: sono occasioni che spesso servono per “arricchire” e mettere più in pratica quanto appreso.

Un caro saluto e ringraziamento a tutti i partecipanti e ai soci del Fotoclub Sernaglia che con grande disponibilità hanno prestato il loro tempo per accompagnare tutti i neo appassionati.

Grazie a tutti.
Luigi Dorigo

Le immagini dei gruppi di lavoro durante l’uscita fotografica pratica

28.10.2017 Uscita fotografica all’Isola dei Morti
29.10.2017 Uscita fotografica ai Palù del Quartier del Piave

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.