logo

Nikkor AF-S 800mm F/5.6 ED VR

Un braccio da campioni è necessario per sostenere con fermezza e resistenza un’ottica con questa focale che Nikon oggi propone dopo lungo tempo ( dal 1986 se non erro ); oppure il necessario stativo con testa adeguata.

A parte il sostegno necessario, Nikon propone oggi un’ottica supertele che raggiunge e supera il Nikkor AF-S 600 F/4 ED VR a vantaggio sicuro di fotografia sportiva e naturalistica: ottimo per le imminenti olimpiadi di Londra.

Sicuramente non sarà in commercio per queste olimpiadi ma verrà ampiamente usato da diversi fotografi sportivi che avranno modo di testarlo e utilizzarlo sul campo in vista di  una ufficiale presentazione al prossimo Photokina di Colonia in settembre.

 

Naturalmente l’ottica nasce per un uso con fotocamere formato FX (FullFrame) che lo utilizzeranno al meglio, ma usarlo con fotocamere DX vorrà dire usare un angolo di campo corrispondente ad una focale di 1200mm: davvero eccezionale, e non oso immaginare cosa possa succedere duplicandolo … non saremo più al sicuro da sguardi indiscreti 🙂

Scherzi a parte, brava Nikon: l’uscita di una nuova ottica è sempre una cosa positiva anche se non è certo un obiettivo di uso comune.

 

Nikkor AF-S 800 F/5.6 ED VR
Nikkor AF-S 800 F/5.6 ED VR

 

 

 

2 thoughts on Nikkor AF-S 800mm F/5.6 ED VR

  1. Se ci fossero meno passaggi tra IVA ricarichi di rappresentanti ecc ecc nikonn sarebbe meno penalizzata pensiamo un attimo che se fosse commercializzato per 5000€ sarebbe già tanto per molti immagino che sfiorera’ i 13000€ ma non sarebbe meglio lavorare sulla quantita’ prezzo?

    • Credo, ma naturalmente è solo una mia opinione personale costruita leggendo diversi post in blog americani e scorrendo qualche trimestrale di vendita presente nelle stesse fonti che la quantità/prezzo, Nikon come gli altri costruttori la ottengano dal mercato delle compatte e delle fotocamere reflex entry level e non dalle lenti e fotocamere più evolute.
      Certo per loro è necessario crescere in Ricerca e Sviluppo ed essere presenti anche nel mercato professionale per ragioni diverse fra loro ma i veri guadagni arrivano dal mercato di massa.
      Ovviamente come premesso sono solo considerazioni personali niente più, ma come lei anche a me piacerebbe poter accedere a prezzi più abbordabili ad ottiche di elevata qualità: potrei avere nel mio corredo lenti che ora posso solo guardare con il binocolo ( Nikon naturalmente :).

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.