logo

Nikon D700 e Nikon D300s fuori produzione: e poi?

Ufficialmente fuori produzione, quindi fuori dal listino di vendita di Nikon.

Questo quanto è capitato alle Nikon D700 ( di cui sono contento possessore ) e Nikon D300s.
Nella pagina del sito Nikon, area in lingua giapponese, appare chiaramente come le 2 fotocamere non siano più considerate fra quelle “attuali”.

Fotocamere D700 e D300s fuori produzione
Fotocamere D700 e D300s fuori produzione

Questa notizia non  è ancora ufficiale per i siti di lingua inglese o comunque occidentali, tuttavia, le “voci” corrono da tempo ed anche qui l’abbiamo più volte segnalato che l’arrivo della Nikon D800 è imminente e quindi è giusto che quella che la precede sia “archiviata”, … ma la D300s: perché?
Probabilmente, o nella stessa data del 7 febbraio 2012 o comunque entra l’estate Nikon proporrà anche la sostituta della fotocamera di punta del formato DX.

Ho ragione di immaginare che Nikon, non lascerà a lungo scoperta la fascia di mercato che parte dalla Nikon D7000 ( fotoamatori ) alla Nikon D4 ( professionisti ): in mezzo ci sta un mondo di fotoamatori evoluti che vogliono assomigliare ai professionisti, e professionisti di aree commerciali dove non è assolutamente necessaria la massima tecnologia della Nikon D4 e che riescono a svolgere un lavoro eccellente con fotocamere come le Nikon D300, D300s e D700 ( lavoro che continueranno a fare ) che se anche stanno per essere sostituite IMHO sono fotocamera davvero ottime.

Alcuni rumors, sostengono che la futura Nikon D400 possa essere una formato FX e non DX magari a 18 o 24Mpixel e che occuperà la fascia di prezzo della D300S: personalmente non sono molto convinto, credo che Nikon continuerà a sfornare fotocamere formato DX, magari sfruttando il sensore ( migliorandone gamma dinamica e prestazioni ) in funzione attualmente nella Nikon D7000.

Come sempre … fra pochi giorni (forse) sapremo!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.