logo

rumors Nikon: Nikon D4x, Nikon D1000 e … ?

Nuovi rumors, nuove previsioni: in parte le medesime di sempre con qualche novità.

Si parte dall’ammiraglia, la Nikon D4; una fotocamera eccellente in resa, prestazioni, affidabilità, ergonomia e design: (ammira)glia appunto!

I rumors echeggiano per una possibile Nikon D4x, presumibilmente erede della sorella Nikon D3x ( una fotocamera molto poco diffusa fra le statistiche delle immagini presenti nella rete ma probabilmente utilizzata in ambienti di studio/pubblicità ).
Questa nuova D4x, inizialmente rumoreggiata con un sensore a 36Mpx come la sorellina Nikon D800 e come la versione E, dotata di un sensore senza filtro AntiAliasing per migliorare la nitidezza e corredata di soluzioni hard/software per ridurre o eliminare i potenziali difetti dello stesso ( leggi Moiré … ) sembra in quest’ultimo periodo ( sempre di rumors si tratta ovviamente ) che sarà disponibile invece con un sensore da 45Mpx, quindi una risoluzione davvero di tutto rispetto.
Inutile o quasi, soffermarsi sulle altre potenziali caratteristiche visto che saranno tutte di alto livello eccetto probabilmente, la velocità di scatto e la raffica disponibile vista la vocazione “studio” della fotocamera stessa, anche se, la fotocamera potrebbe interessare non pochi altri … ma il prezzo prevedibile molto alto, sarà sicuramente un ottimo strumento di selezione.

 Allego una simpatica elaborazione grafica eseguita da Wilder Kaiser di un ipotetico corpo macchina per la Nikon D4x.
Allego una simpatica elaborazione grafica eseguita da Wilder Kaiser di un ipotetico corpo macchina per la Nikon D4x.

 

Rumors per una Nikon D1000

Al momento, Nikon sembra ottenere grandi soddisfazioni dalle fotocamere mirrorless serie 1 che regalano alla casa gialla ottimi profitti e soddisfazioni in termini di vendite e non nasconde di voler riconsiderare la pianificazione di questi prodotti visto che rappresentano la maggioranza nelle vendite nel mercato dei prodotti con ottiche intercambiabili.
Secondo i comunicati comunque, non vuole dimenticare o sostare sugli allori nemmeno negli altri settori e ( comunicato Nikon ) prevede di accelerare l’inserimento di nuovi prodotti entry level per le Reflex … ed ecco dove che nasce il rumors della probabile Nikon D1000, una entry level in formato DX per proporre e consentire agli appassionati di fotografia un ingresso nel mondo reflex con tutti gli accessori disponibili ad un prezzo accettabile ed invitante.

 

e la Nikon D400 l’abbiamo dimenticata?

Le “voci di corridoio” creano sempre una grande eco ed ecco che sottolineano che nel corso dell’anno corrente le nuove reflex non saranno sono le due sopra considerate ma almeno 3, senza riferimenti espliciti al posizionamento della terza fotocamera.
A questo punto, mi unisco al coro delle “voci” e presumo che non verrà dimenticato che ci sono un’infinita schiera di utenti che aspettano “la vera erede della Nikon D700” e la “nuova erede della Nikon D300”.
Sono una marea questi appassionati (mi considero uno di loro) che si sono fatti letteralmente rapire dalle caratteristiche della Nikon D700 e come quando si perde un buon amico, non riescono a rassegnarsi visto che né in Nikon D800 né in Nikon D600 hanno trovato quello che volevano.
Gli utilizzatori della Nikon D300(s) invece non si rassegnano che la casa gialla li abbia dimenticati impegnandosi a fondo nello sviluppo delle ottime fotocamere in formato FX, facendo ben evolvere la Nikon D7000 verso la Nikon D7100 ed anche le minori ma senza ancora veder chiaro se avranno o non avranno un ricambio all’altezza della Nikon D300 più relativa al corpo macchina che alle prestazioni in quanto tali.
Quindi, non illudiamoci, i rumors della Nikon D400 non sono finiti!

 

E sul versante obiettivi?
Nikkor AF-S 300 F/4G ED VR

Nikon ha recentemente introdotto una nuova lente ( per il formato DX ), il Nikkor DX AF-S 18-140 F/3.5-5.6G ED VR, uno zoom molto versatile che (consentitemi sono d’accordo anch’io) non lascia molto soddisfatti gli appassionati ma solo i venditori.
Certo, è una lente che si venderà come il pane ma non soddisfa il fotoamatore evoluto che vuole veder pian piano crescere il suo corredo per ottenere soddisfazioni dal suo hobby.
Ed è qui che, sperando che stavolta saremo davvero accontentati, arriva la notizia di un rumors per un nuovo Nikkor AF-S 300 F/4G VR che non molti ma moltissimi utenti aspettano da un tempo lunghissimo.
I rumors darebbero per certo questo obiettivi entro i prossimi 2 mesi circa, facendo riferimento ovviamente a “voci” secondo cui Nikon avrebbe assegnato una priorità stretta alla lente in questione.

Come sempre … rimaniamo in attesa!

 

 

 

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.