logo

Nikon D400: una imminente realtà?

E’ naturale, dopo aver visto uscire la Nikon D4 ( nuova ammiraglia ) e la Nikon D800 ( nuova Full Frame possibile sostituta della Nikon D700 ma probabilmente fotocamera destinata a colmare una vuoto esistente in casa Nikon e cioè un sensore ad alta risoluzione con un costo meno impegnativo della Nikon D3x ) che i rumors si concentrino sulla possibile fotocamera che dovrebbe ( condizionale particolarmente d’obbligo in questo caso ) sostituire la Nikon D300s, ad oggi la fotocamera più vetusta nel parco reflex offerto da Nikon.

Allo stato attuale i rumors si concentrano privilegiando 2 diverse ipotesi:

 

1) La prossima Nikon D400 sarà una fotocamera formato APS-C ( DX in Nikon ) con sensore da 24Mpixel ( il sensore prodotto da Sony ) e con caratteristiche del tutto simili in termini prestazionali alla attuale Nikon D300s salvo i doverosi aggiornamenti in termini di formati video e manipolazione delle immagini in camera ( HDR, ecc. ) oltre che un adeguato rinnovamento del corpo macchina che sarà indicativamente somigliante a quello della Nikon D800 almeno per quanto riguarda le funzionalità Video ( il nuovo pulsante Start/Stop presente vicino al pulsante di scatto ), le dimensioni del display e la gestione del Live View.
Quindi una fotocamera che si posiziona come top nella gamma delle fotocamere format DX; una fotocamera a vocazione semi-professionale e degno secondo corpo per fotocamere del calibro di Nikon D800 o Nikon D4 a seconda della tipologia del fotografo che le possiede.

 

2) La prossima Nikon D400, sarà la vera erede della attuale Nikon D700 e assomiglierà ad una mini D4: da quest’ultima erediterà il sensore da 16Mpixel e seppur ridotta nelle funzionalità rispetto all’ammiraglia sarà una fotocamera orientata ad un uso semi-professionale, di formato Full Frame ( FX in Nikon ) dai risultati in termini fotografici similari all’ammiraglia stessa.
Per proporre una proporzione a sostegno di questa ipotesi si può affermare che D3(s):D700 = D4:D400.
E’ naturale che questa ipotesi vedrebbe la Nikon D7000 ( e/o la sua erede ) diventare top di gamma del formato DX, quasi a sottolineare non certo un abbandono ma un orientamento più amatoriale del formato stesso.

 

Questi rumors ci sono utili(?) a discutere, immaginare, prevedere uno scenario che non conosciamo.
Questi rumors sono utili a Nikon per tener viva l’attenzione ai nuovi prodotti e a non far dimenticare che la ricerca per soddisfare le esigenze di mercato è sempre viva.

In attesa di news probabilmente imminenti, vi allego alcune immagini di repertorio sulla Nikon D400 prossima ventura; è ovvio che siano tutte immagini create da utenti smaliziati tramite programmi di fotoritocco, alcune risalenti già a qualche anno fa.
Con ragionevole certezza possiamo immaginare che la nuova Nikon D400 quando uscirà avrà un aspetto abbastanza similare alla Nikon D800.

A presto.

 

 

Nikon D400 (fake)
Nikon D400 (fake)

 

 

Nikon D400 (fake)
Nikon D400 (fake)

 

3 thoughts on Nikon D400: una imminente realtà?

  1. Spero ardentemente che la D400 possa essere in formato FX con lo stesso sensore della D4.Cosi’ facendo nikon accontenterebbe un po’ tutti.Con la D800 per l’alta risoluzione,e la D400 per l’alta gamma dinamica e velocita’ operativa.

  2. Penso già da molto tempo alla seconda ipotesi.
    Il formato DX è destinato ad un uso amatoriale ed al massimo semi-pro.
    La D400 sarà FX con risoluzione 16MP si forse ma comunque potrebbe anche averne qualche cosa in più arrivando a 21 circa, con tre FX rimarrebbe troppo scoperto se ci fosse solo due 16MP ed un 36MP.
    Per quanto riguarda il formato DX uscirà una D9000 vera sostituta della D300 con performance superiori alla D7000 ma con un body più simile alla D7000 che non alla D300.

  3. Effettivamente mi auguro anch’ io che la D400 sia Fx soprattutto per sfruttare l’eccellente sensore della D4 anche su una macchina a prezzi piu’ accessibili cosi’ come è accaduto con la D700 che monta l’ottimo sensore della D3 anche perchè penso che un’ipotetica D4x avrà il sensore D800.In questo modo avremmo una gamma completa con 2 Fx superprofessionali D4 e D4X ed altre due a prezzo piu’ abbordabile,D400 e D800. Spero inoltre che la D400 mantenga il doppio slot per le memorie ed una buona raffica per esempio 7ftg al secondo.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.