logo

La Nikon D400 è dimenticata o no?

La Nikon D400 è al momento in cui scrivo una reflex che molti aspetta(va)no!

Molti fotoamatori evoluti, semiprofessionisti, professionisti che necessitano di un secondo o terzo corpo “di s corta, appassionati del corpo macchina di dimensioni “importanti”, ecc. da tempo sentono la necessità di una fotocamera che subentri all’attuale Nikon D300s, attualizzandone tutte le caratteristiche positive che questo corpo macchina detiene: buon motore aggiuntivo, buone performance, corpo con comandi quasi professionali, ecc.
Attualizzare la Nikon D300s in parole povere vuol dire avere maggior risoluzione ( e qui l’attuale 24Mpx sarebbe ottimo ), avere una migliore focheggiatura e fino a F/8 ( ed anche qui, i risultati sono stati raggiunti fotocamere recentemente introdotte ) ed avere un supporto video almeno FullHD.
In realtà sono anche molte altre le caratteristiche intrinseche di una fotocamera votata ai fotoamatori evoluti o semiprofessionisti, ma non mi soffermo se questo, non è lo scopo di questo post.

Vediamo se, come molti si chiedono, esisterà ( futuro ovviamente ) la Nikon D400!

Da qualche giorno, e soprattutto dopo l’uscita della Nikon D7100, girano in rete commenti ufficiali Nikon localizzati ( quindi realizzati dalla sede Nikon di un paese ), probabilmente scritti semplicemente dall’addetto stampa che sono stati oggetto di interpretazioni; vediamone alcuni:

Italia: Annuncio D7100
Italia: Annuncio D7100
USA: Annuncio D7100
USA: Annuncio D7100
Regno Unito: Annuncio D7100
Regno Unito: Annuncio D7100

 

Come potete notare, presso NikonUSA la fotocamera viene presentata come “flagship” ovvero “ammiraglia” del formato DX, in Italia viene chiamata “top di gamma delle reflex formato DX”, mentre nel regno unito viene definita “enthusiastic-level” quindi per fotoamatori/fotoappassionati evoluti ma non come la massima espressione di fotocamera per il formato DX.

Da queste distonie un gran parlare che ha convinto alcuni siti importanti di settore come DPreview ( fonte nikonrumors.com ) a scrivere a Nikon Europa che ha risposto in una mail disponibile in rete nei siti citati nel seguente modo:

I can assure you that the D7100 is not positioned to replace the D300s as Nikon’s flagship DX-format camera – such is the information received from Nikon Japan on the matter.

Quindi, sembra che le attese non siano finite … aspettiamo con ansia la nuova Nikon D400 e a questo punto, immaginiamo già che oltre a tutte le caratteristiche già rumoreggiate si possa aggiungere che avrà un sensore libero del suo filtro Low-Pass per una miglior nitidezza, visto che questa sembra essere la strada intrapresa da Nikon.

 

2 thoughts on La Nikon D400 è dimenticata o no?

  1. Lo spero, devo comprare una nuova apparecchiatura; vengo dalla D300 che avevo alienato per passare a mirrorless di altra marca, ma non trovandomi (dopo venticinque anni di nikon) l’ho rivenduta perchè aspettavo la D400. La d7100 mi lascia qualche perplessità poi magari sbaglio ma vorrei leggere prima alcune prove.

    • Sono passato da circa 3 anni al formato FX (FullFrame).
      Avevo una Nikon D300 della quale ero soddisfatto e che purtroppo mi è stata rubata; nel ricomprare un corpo macchina ho voluto provare l’allora attuale Nikon D700 e ho sempre continuato soddisfatto con il formato FullFrame.
      Non le nascondo però che qualche aspetto del formato DX in fotonaturalistica l’ho rimpianto, tanto che da tempo sto anch’io aspettando una sostituta dignitosa della Nikon D300 ( la versione “s” seppur ottima, non l’ho mai presa in considerazione ) per valutare se riesco a permettermi un secondo corpo macchina con il quale farei contento anche mio figlio che talvolta mi accompagna a fotografare.
      Speravo molto nella Nikon D400 che ancora si fa attendere, tuttavia, almeno sulla carta, questa Nikon D7100 sembra promettere davvere bene. Sono d’accordo con lei nell’attendere qualche test e qualche periodo d’uso da parte degli utenti per valutarla bene … e non è detto, che nel frattempo anche la Nikon D400 ( magari per Luglio ) non faccia capolino.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.