logo

corso base di fotografia digitale a Riese Pio X

Il mio primo corso di fotografia … di base!

Ho assunto l’impegno su invito del gruppo fotografico Vallà di Riese Pio X’ (TV) di preparare e condurre un corso base di fotografia ( digitale naturalmente visti i tempi che corrono ).
Ringrazio davvero molto il gruppo fotografico che mi ha stimolato ad avventurarmi in questa esperienza: ne sono uscito soddisfatto e gratificato.

Un corso base, con un numero di incontri non troppo elevato ( 4 + 1 ) ed aperto a tutti gli interessati alla fotografia, senza preclusioni e/o prerequisiti: certo non comodo vista la differenza di preparazione ( fotografica naturalmente ) che può esserci fra i diversi partecipanti ( chi già fotografa, chi conosce bene le fotocamere reflex, chi comincia e chi ha posseduto solo una compatta nella sua storia personale ).
Tuttavia, come mi è successo in attività formative di altro genere, la miscela di diversità di esperienze ( sembrerà anche retorico se volete ) ha prodotto nei limiti del possibile un miscuglio di esperienze e di richieste che sono state utili ai più ed anche a me personalmente.

Quindi ringrazio come prima cosa tutti i partecipanti per la loro disponibilità, fiducia ed interesse dimostrato nei confronti della “fotografia” a me tanto cara, e rinnovo il ringraziamento al gruppo fotografico per la fiducia che invece hanno dato a me.

Ho strutturato il percorso in 4 tappe ideali:

1) SAPERE: la conoscenza degli strumenti fotografici con un lieve della loro evoluzione nella storia
2) FARE: l’utilizzo degli strumenti e quindi l’importanza di concetti quali esposizione e coppia tempo/diaframma oltre che messa a fuoco, compensazioni, ecc.
3) SAPER FARE: l’utilizzo degli strumenti con l’aggiunta della propria consapevolezza del “fare” immagini e quindi la composizione, le regole della composizione e l’importanza dello strumento principale nella fotografia: il fotografo stesso!
4) FAR SAPERE: non si fotografa solo per se stessi ma anche e soprattutto per “comunicare” seppur ognuno con diverse finalità oltre che con diverse modalità che sono davvero varie e molteplici

Il tutto con al suo interno un’uscita fotografica per “mettere in pratica” e per “creare” materiale visivo utile ad essere visionato durante gli incontri.

 

Non posso dimenticare le persone che hanno partecipato e per stimolare la mia pigra memoria a almeno i volti se non i nomi di chi ho incontrato per un breve periodo voglio inserire qui una immagine che ritrae almeno chi ha potuto partecipare all’uscita fotografica domenicale svoltasi ad Asolo il 29 maggio 2011.

Grazie a tutti.
Luigi Dorigo

 

uscita fotografica del 29 maggio 2011
uscita fotografica del 29 maggio 2011
corso base di fotografia digitale di Riese Pio X (TV)
Asolo: domenica 26 maggio 2011

Comments are closed.