logo

Past&Future: Nikon D4H o DM? No Nikon DF!

Passato e futuro si intrecciano sempre nelle vite di ognuno … le esperienze sono il frutto del nostro vissuto e gli strumenti con cui giochiamo a vivere nel presente e proporci nel futuro.

Fra le mie esperienze, è impossibile dimenticare che ho imparato a fotografare utilizzando un apparecchio reflex che ora verrebbe definito semplicemente “analogico” visto che necessitava di pellicola per ottenere delle immagini, ma che nel passato non tanto lontano si differenziava con nomi come ( e sono solo alcuni del mondo Nikon ovviamente ) Nikon FM, Nikon FE, Nikon F3, Nikon FE2, Nikon FM2, Nikon FA, Nikon FG … la serie F in pratica!
La prima fra quelle citate, la Nikon FM, evoluta in Nikon FM2 e successivamente in Nikon FM3a è probabilmente stata una di quelle di maggior successo e/o diffusione senza entrare in discussioni tecniche fuori luogo se non altro per il tempo che è passato.

Ora Nikon, sembra stia per sfornare una fotocamera che potrebbe chiamarsi “Nikon DF” dove la sesta lettere dell’alfabeto indica la potenziale somiglianza nella struttura alle vecchie fotocamere della serie F che tanto hanno contribuito a scrivere la storia della Fotografia.
L’acronimo DF, secondo i rumors più accreditati, avrebbe come significato “Digital Fusion” ma non stendo a credere che la lettera F stia solo a richiamare i fasti delle vecchie fotocamere spesso esposte anche solo come simbolo della fotografia stessa.

Nikon ha avviato la diffusione di alcuni video introduttivi alla presentazione prevista pare per il prossimo 6 novembre.
La campagna per stimolare la curiosità recita lo slogan “Nikon – Pure Photography”, e racconta ( almeno quello da me visionato ) un fotografo che sta visitando la Scozia con solo una fotocamera come compagna.
Ve ne consiglio la visione, vista la brevissima durata.

Innumerevoli le previsioni per quanto concerne le caratteristiche tecniche, al momento, i rumors riportano maggiormente quest’ultime:

– autofocus a 39 punti AF similare a quello della Nikon D610;
– formato FX con possibilità di ripresa in rapporto standard 3:2 oltre che 1: e 16:9 tuttavia senza (pare) la possibilità di registrare filmati;
– corpo macchina similare a quello della Nikon F3 o della Nikon FM2;
– disponibile tutta nera e/o argento/nera;
– probabile sensore a 16Mpx, forse quello impiegato nella Nikon D4.

E’ naturale che sono solo ipotesi, se sarà vero … mi occuperò di fare qualche approfondimento su questa fotocamera orientata ai nostalgici sicuramente, ma che credo, potrà concedere qualcosa non solo ai ricordi ma anche spero, al futuro della Fotografia.

Nikon FM2
Nikon FM2
Nikon F3
Nikon F3

Buona attesa.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.